FAQ

La matita

La mina è un prodotto standard e ha un diametro di 2mm. In cartoleria si trova in tutte le durezze ed esistono anche colorate. Puoi provare a rivolgerti al negozio più vicino oppure cercare su internet.

Ci sono due modi per temperare Sostanza. Il metodo tradizionale consiste nello sfregare la mina sulla carta vetro. In questo modo si può scegliere l’inclinazione della punta, in base alle proprie necessità. Per chi preferisce la punta conica esistono dei temperini appositi per le mine da 2mm: sono prodotti molto economici e si trovano anche in cartoleria. Guarda i video di dimostrazione!

Quando la mina diventa troppo corta, puoi rimuoverla facendo scorrere l’anello verso la coda della matita; scivolerà via da sola. Per ricaricarla dovrai inserirne una nuova e spostare l’anello verso la punta di Sostanza fino a quando non si blocca. Semplice, no? Per aiutarti abbiamo realizzato anche questo video.

Attualmente la versione base è realizzata in legno di ciliegio. Non utilizziamo mai vernici lucide o colorate per mantenere l’aspetto naturale del legno. Le edizioni speciali, in amaranto e ciliegio fiammato, sono di maggiore pregio, e presentano un costo differente, per la rarità delle essenze utilizzate o per le complesse finiture eseguite a mano. La selezione di legni può variare in base alla disponibilità.

I nostri portamina mantengono il naturale aspetto del legno. In alcuni casi il colore potrebbe presentare delle differenze rispetto alle immagini: non si tratta di un errore ma è una caratteristica del materiale. Ogni Sostanza è rifinita a mano e rivestita solamente da un impregnante trasparente e opaco, che aiuta a proteggere la matita.

L’anello si blocca sul corpo della matita e non è facile perderlo per caso. Tutto, però, può succedere: in questo caso contattaci e cercheremo di aiutarti.

La penna

Per rimuovere il refill basta far proseguire lo scorrimento della parte anteriore verso l’esterno e, con un piccolo sforzo, il cappuccio si separerà dal corpo penna. Il refill scarico si potrà così estrarre e sostituire con uno nuovo della stessa tipologia.

Il refill è di tipo Cross e si può acquistare direttamente qui sul nostro sito. Si trova comunemente anche in tutte le cartolerie ma, in base alla casa produttrice, la lunghezza della cartuccia potrebbe variare di qualche millimetro. Se acquisti il ricambio nel tuo negozio di fiducia porta con te la penna e il vecchio refill per verificare che le dimensioni siano corrette.

Se necessario, la parte esteriore della penna si può pulire con un panno morbido e un comune detergente spray a base alcolica. Eventualmente, per lubrificare lo scorrimento, si può utilizzare una goccia di olio al silicone.

Le spedizioni

I prodotti non personalizzati vengono spediti in circa 1-2 giorni lavorativi, con corriere standard (48-72h). Per chi richiede l’incisione occorre qualche giorno in più, in base alla quantità di pezzi in lavorazione. In media possono essere 4-5 giorni lavorativi ma, in alcuni periodi dell’anno, si può arrivare fino a 10.

Il codice di tracciamento viene inviato tramite mail non appena il corriere avrà preso in carico il pacco. In caso non si ricevesse alcuna notifica, consigliamo di controllare la cartella SPAM o, in alternativa, di contattarci all’indirizzo info@studiosostanza.it.

Il reso

Se hai ricevuto un oggetto difettoso mandaci alcune foto o video del problema. I pezzi non conformi verranno sostituiti senza costi aggiuntivi. Nel caso in cui il pacco stesso presenti danni evidenti si consiglia di firmare “con riserva”, di segnalarlo al corriere e di contattarci immediatamente con foto/video del pacco danneggiato per avviare la pratica di rimborso.

La restituzione è permessa entro 14 giorni lavorativi ma solamente per oggetti non personalizzati restituiti nella loro confezione originale integra. Il rimborso sarà pari all’importo versato, escluse le spese di spedizione e verrà effettuato una volta ricevuto il reso. La spedizione è dunque a carico del cliente e non si possono rimborsare i prodotti personalizzati.

Acquisti aziendali

Lo spazio a disposizione è ridotto, ma se stai pensando a Sostanza per i tuoi regali aziendali e vuoi utilizzare un logo specifico al posto della normale incisione, invia il tuo file a info@studiosostanza.it: eseguiremo una verifica della fattibilità e ti offriremo una consulenza gratuita.

Sostanza è un prodotto ecologico, durevole e significativo: un regalo perfetto per dare importanza alla tua azienda o per sponsorizzare il tuo evento. Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato in caso di acquisti superiori a 5 pezzi.